Quando prendere in considerazione l’acquisto di pneumatici chiodati per un SUV?

pneumatici non chiodati

Anche quando si possiede un SUV, la necessità di una buona aderenza sulle strade invernali è fondamentale. Il fatto è che con il peso aggiuntivo del SUV più grande, la necessità di pneumatici invernali di buona qualità, chiodati o non chiodati, diventa ancora più importante. Niente supera gli SUV pneumatici chiodati se vivi in ​​una zona con inverni rigidi, in particolare condizioni ghiacciate. Il fatto è che il SUV essendo un veicolo più pesante, in realtà richiede uno pneumatico per fornire una buona trazione per l’aderenza alla strada e soprattutto per frenare, quindi in condizioni climatiche invernali rigide, è consigliabile investire in pneumatici chiodati per SUV. Questo perché le dimensioni e il peso del SUV lo rendono più incline a perdere trazione su strade innevate e ghiacciate. Questo perché il pneumatico aderisce alla strada e fornisce trazione, quindi senza un pneumatico invernale di buona qualità, potresti stare peggio in un SUV.

Ci sono molti SUV pneumatici invernali chiodati di buona qualità sul mercato. Pneumatici come i pneumatici chiodati Nokian Hakkapeliitta 10 SUV offrono un’eccellente trazione e aderenza grazie alla loro tecnologia avanzata dei tacchetti. Ci sono stati molti progressi nelle tecnologie dei perni, come il Nokian Eco Stud 8, un perno di ancoraggio ecologico con un design a flangia. Questi possono ridurre l’impatto dei tacchetti e con un cuscino ecologico brevettato che attutisce il contatto con la strada. I chiodi di questi pneumatici non sono più disposti in fila, ma distribuiti uniformemente su tutto il battistrada, ottimizzando l’aderenza e riducendo il rumore di guida. Ciò consente allo pneumatico di rimanere ecologico pur consentendo la massima aderenza.

Questi pneumatici fanno uso di qualcosa chiamato “Brake Booster”; un’innovazione sviluppata sui bordi posteriori dei tasselli del battistrada per fornire una maggiore aderenza in frenata. Questo è importante, soprattutto con il peso extra del SUV, che richiede una buona aderenza, soprattutto in frenata. I “Brake Booster” fanno parte del blocco del battistrada nella zona della spalla dello pneumatico. Questo disegno a dente di sega aumenta il contatto del pneumatico con la superficie di guida aumentando l’aderenza in frenata, specialmente su ghiaccio e neve.

L’importanza degli pneumatici chiodati per SUV premium non può essere sottovalutata, specialmente nelle aree con inverni rigidi. In molte zone d’Europa possono essere utilizzate per molti mesi fino a quando tutta la neve si è sciolta, garantendo la massima sicurezza durante la guida su neve, ghiaccio e fango. Quando la neve si sarà finalmente sciolta e il clima primaverile sarà arrivato, potrai passare alle gomme estive. Evita di cambiare i pneumatici troppo presto, poiché è pericoloso guidare con pneumatici estivi in ​​condizioni invernali. Se il clima invernale dovesse tornare per un breve periodo, non puoi utilizzare il tuo SUV se hai già cambiato le gomme estive. Gli pneumatici invernali chiodati sono regolamentati in base al periodo in cui possono essere utilizzati. Se hai pneumatici non chiodati, hai più di una finestra in cui dovresti passare a pneumatici estivi permettendoti di aspettare un po’ più a lungo per assicurarti che il tempo invernale sia passato. È altrettanto importante montare gli pneumatici invernali in tempo prima che cada la neve in autunno. Dovresti cambiare quando la temperatura scende sotto i 7°C.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici chiodati per SUV, visitare https://www.nokiantyres.it/

Scroll to Top