Manutenzione ottimale dei pneumatici per una lunga durata

pneumatici 4 stagioni

Per assicurarti di ottenere tutto ciò che paghi dai tuoi pneumatici, dovrai prendertene cura. I pneumatici si usurano nel tempo e prima di ciò metteranno molta distanza su di loro. Gli pneumatici subiranno un’ampia gamma di condizioni meteorologiche e temperature e spesso su superfici diverse, quindi sarà necessario controllarli regolarmente. È inoltre necessario abbinare il tempo alle diverse opzioni di pneumatici in modo da utilizzare pneumatici invernali durante l’inverno e pneumatici estivi durante le stagioni calde. Hai anche la possibilità di utilizzare un set di pneumatici 4 stagioni se hai inverni brevi, quindi potrebbe non avere senso fare un cambio di pneumatici, o c’è solo un tempo molto imprevedibile.

Una cosa fondamentale da controllare è che le condizioni delle gomme siano buone, che non ci siano tagli, crepe o altri danni alle gomme. Quindi dovrai controllare se l’usura è uniforme su ogni pneumatico. L’usura irregolare di uno pneumatico può essere la causa di alcune cose. Uno di questi è la bassa pressione dei pneumatici, gli ammortizzatori difettosi o non sono bilanciati o allineati correttamente. Devi occuparti di questo e dovresti visitare una stazione di servizio per auto per trovare la causa dell’usura irregolare e correggerla.

L’usura irregolare non è buona e il più facile da controllare se ovviamente la pressione dei pneumatici. La bassa pressione dei pneumatici è dannosa in quanto aumenterà l’usura e aumenterà il consumo di carburante. Quindi per controllare gli ammortizzatori, puoi cercare perdite d’olio dalla zona del pneumatico; questo è più facile da osservare dopo aver parcheggiato e successivamente spostato l’auto. Se vedi segni di fuoriuscita di olio sul marciapiede nel parcheggio, è ora di visitare la stazione di servizio dell’auto per controllare gli ammortizzatori e cambiare quelli difettosi. I brutti urti fanno ondeggiare l’auto, e poiché spingono anche le gomme verso la strada, aumentando l’aderenza e riducendo lo spazio di frenata. Anche urti violenti possono causare un’usura irregolare.

Quando porti l’auto in una stazione di servizio per il servizio pneumatici, sia solo per controllare le gomme che per farle sostituire, controlleranno la pressione, si assicureranno che siano bilanciate e cambieranno le valvole. Ricicleranno anche tutti i vecchi pneumatici e pesi, quindi non devi preoccuparti di riciclare i tuoi vecchi pneumatici in modo ecologico. Quando hai i tuoi pneumatici bilanciati, assicurati che utilizzino pesi ecologici, vuoi evitare pesi contenenti piombo. Le ruote sbilanciate creeranno forze laterali, che possono essere percepite nel rumore del volante e possono anche causare un’usura irregolare. Un altro passo importante per la manutenzione è la rotazione dei pneumatici per garantire un’usura uniforme tra i quattro pneumatici. Questo dovrebbe essere fatto quando cambi tra pneumatici stagionali e forse anche più frequentemente se hai un veicolo elettrico o ibrido.

Per ulteriori informazioni sul servizio pneumatici, visitare: https://www.nokiantyres.it/

Scroll to Top