Nuove tecnologie di pneumatici

pneumatici 4 stagioni

Negli anni sono stati apportati molti miglioramenti agli pneumatici. Inizialmente, avevi un solo set di pneumatici e con il tempo sono migliorati per diversi casi d’uso per migliorare le prestazioni e la sicurezza. Uno dei primi miglioramenti è stato l’aggiunta di chiodi agli pneumatici invernali per creare i primi pneumatici invernali. Questo è stato fatto da Nokian Tyres in Finlandia per migliorare la sicurezza.

Per i pneumatici invernali, sono stati in grado di sostituire i chiodi con particelle di presa e diverse innovazioni nel battistrada per ottenere l’aderenza esatta in condizioni invernali. Questo è stato un miglioramento significativo, poiché non tutti i paesi consentono l’uso di pneumatici chiodati. Offre anche agli altri una maggiore flessibilità quando scelgono i pneumatici. La silice aggiunta ha anche contribuito a migliorare la resistenza all’usura e la presa migliore. Anche gli pneumatici chiodati sono migliorati, e ora è consuetudine adottare la tecnologia dei doppi chiodi per una presa ancora migliore combinata con un battistrada ottimizzato per neve e fango.

Per gli pneumatici 4 stagioni, sono stati in grado di combinare il battistrada di pneumatici approvati per l’inverno con pneumatici estivi per creare pneumatici in grado di gestire entrambe le condizioni meteorologiche. Questi sono pneumatici perfetti per aree con condizioni meteorologiche variabili o aree che non hanno stagioni così lunghe e distinte come nei paesi nordici, dove sicuramente è necessario avere sia pneumatici invernali che estivi. L’uso di un set di pneumatici può migliorare la sicurezza generale, anche se non sono buoni come i pneumatici estivi durante l’estate o gli pneumatici invernali durante l’inverno.

Lo sviluppo di una resistenza al rotolamento ultra bassa ha creato pneumatici che consentono alle auto elettriche di raggiungere più lontano a ogni carica e riduce l’usura degli pneumatici e riduce il consumo di carburante per i veicoli standard. Un altro sviluppo vantaggioso che si adatta bene ai veicoli elettrici è il sistema di riduzione del rumore, chiamato tecnologia Silent sidewall. Il fianco silenzioso è una zona aggiunta al fianco dei pneumatici, che aiuta a ridurre il rumore e le vibrazioni trasferite alla coupé dell’auto durante la guida. Avere pneumatici che lo hanno incorporato nei loro pneumatici ti consentirà di avere una guida più fluida e confortevole, e la minore rumorosità degli pneumatici andrà a vantaggio delle auto elettriche.

Gli pneumatici estivi hanno numerose tecnologie aggiuntive come una doppia zona di sicurezza, scanalature levigate, scanalature su misura e zone di potenza. Questi vengono aggiunti per migliorare le prestazioni del pneumatico in condizioni di bagnato e migliorare la stabilità e il controllo durante la guida in modo da avere un’eccellente precisione in curva e aderenza dinamica sia sull’asciutto che sul bagnato. Le scanalature levigate e in rilievo aiutano il flusso dell’acqua più velocemente quando guidi in condizioni di bagnato per evitare che si verifichi l’aquaplaning. Maggiore è la ricerca e lo sviluppo in cui si impegna un produttore di pneumatici; più innovazioni saranno incorporate negli pneumatici per creare pneumatici migliori e più sicuri. Questo è il motivo per cui hanno persino aggiunto fibre aramidiche alla maggior parte dei pneumatici per SUV. Questo è lo stesso materiale che viene utilizzato nei giubbotti antiproiettile ed è in grado di prevenire le forature da oggetti appuntiti.

Per ulteriori informazioni sulle ultime tecnologie dei pneumatici, visitare: https://www.nokiantyres.it/

Scroll to Top